Evoluzione del coworking a Treviglio

Uno degli aspetti fondamentali, ma spesso sottovalutati, di uno spazio di coworking (come può essere il nostro progetto a Treviglio) è quello dell’evoluzione dello spazio stesso.

Può sembrare prematuro quando si avvia uno spazio condiviso di lavoro pensare a come esso potrà diventare in futuro ma invece è importante farlo, pensarlo e valutarlo da subito.
Spesso chi avvia dei coworking lo fa in ambienti e spazi ricavati da appartamenti oppure in luoghi in disuso, magari di proprietà. Se da un lato questo fine è assolutamente nobile, dall’altro il rischio principale è quello che ne venga precluso lo sviluppo futuro.

Non molti imprenditori o professionisti riescono a ragionare “da qui a 10 anni” ma è importantissimo farlo sopratutto se si parla di coworking, ambienti che stanno esplodendo in questo momento. L’evoluzione può essere repentina ed un ambiente circoscritto vincola l’espandibilità stessa del coworking.

E’ per questo motivo che lo studio e la progettazione di uno spazio, prima che il suo arredamento, devono essere valutati anche in questo contesto evolutivo.

I gestori di spazi di coworking non devono dimenticare infine come questo può essere un elemento fortemente discriminante da parte di possibili acquirenti dei loro servizi in quanto uno spazio senza possibilità evolutive rappresenta un freno, numerico e di approccio, allo sviluppo della rete che si può formare al suo interno. E’ anche per questo motivo che chi avvia spazi di coworking deve tenere in considerazione sia le proprie tasche sia, in egual misura, le possibilità evolutive al fine di non trovarsi un giorno in uno spazio bello ed accogliente ma senza possibilità di crescita.

Da un nostro studio riguardante il territorio nazionale, ma sopratutto rivolto al territorio della Lombardia e la province di Bergamo, Brescia e Milano, i coworking che hanno purtroppo fallito sono stati quelli ricavati in contesti chiusi, centrali e con poca possibilità di crescita. In contrapposizione, spazi di coworking collocati in zone industriali, connesse con il territorio, e facilmente raggiungibili (qui il nostro post sulla Bre.Be.Mi e qui quello sulla facilità di parcheggio) hanno avuto una esplosione di iscritti e, quindi, di sviluppo ulteriori.

Coworking Treviglio

Uno spazio arredato con scrivanie, uffici e tavoli condivisi per permettere la completa gestione quotidiana della tua attività.

More Posts

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti